Con questo sistema di distribuzione ed erogazione impianti, vengono eliminate tutte le problematiche derivanti dalla distribuzione dei servizi tecnici necessari all’alimentazione di nuove apparecchiature.
Il laboratorio può essere progettato “come suggerito nell’edilizia moderna” con la predisposizione di un cavedio nel quale transitano tutti gli impianti di adduzione e scarico del laboratorio; le differenti linee verranno prelevate da questo punto con due tipologie di distribuzione: a quota ± pavimento tramite i banchi e dorsali imp. e a quota ± 2100 mm a mezzo del satellite per distribuzione impianti.
Con questo sistema si potranno disporre in qualsiasi punto del laboratorio le predisposizioni di utilizzo/prelievo dell’utenza tecnologica richiesta.
Grazie all’adozione del satellite per distribuzione/erogazione impianti si potranno creare vere unità sospese indipendenti dalle superfici d’appoggio e perfettamente integrabili per il corredo tecnologico.
Nel caso gli stacchi impiantistici, siano già stati predisposti a pavimento, ma la soluzione con la distribuzione impiantistica aerea sia la giusta risposta alle esigenze, si potrà prevedere l’installazione di appositi armadi per distribuzione delle reti impiantistiche.
L’armadio per distribuzione impianti è stato progettato per assolvere due tipi di funzioni: derivare da quota pavimento a quota ± 2100 mm le linee impiantistiche con la possibilità di ispezione/manutenzione delle stesse e supportare direttamente senza l’ausilio di staffe a soffitto l’unità satellite (solo nella situazione di brevi lunghezze).
Nel sistema satellite sono previsti vari profili di complemento e finitura grazie ai quali sarà possibile produrre lay-outs molto articolati atti a soddisfare a pieno le specifiche esigenze.